Gli allievi della IX edizione del Master Marketing Management dell’Università di Pisa sono stati ospiti di Sammontana in occasione dell’inizio della fase operativa del project work.
Dall’anno accademico 2014/15 il Master Marketing ha istituito il Project Work, nel quale gli allievi, lavorando in gruppi, affrontano un problema di gestione proposto da un’impresa partner e competono tra loro. Con questo metodo si spingono gli allievi ad applicare i concetti e gli strumenti introdotti a lezione su casi concreti di marketing grazie alla partnership con importanti aziende che operano sul territorio nazionale e internazionale. Inoltre si utilizzano i risultati del project work per stilare una classifica e fornire una valutazione agli allievi.
Dopo la partecipazione di Barilla all’edizione dello scorso anno, l’attuale vede come protagonista Sammontana, prestigiosa azienda italiana che opera nella catena del freddo con gelati e prodotti da forno. L’11 marzo 2016 Sammontana ha aperto le porte agli allievi del Master per una visita guidata, durante la quale – oltre ad aver gustato le novità della prossima estate -, si è svolta la presentazione del Project Work 2016 da parte dell’Amministratore Delegato Dott. Leonardo Bagnoli e successivamente si è dato il via ai lavori con il prezioso contributo del Dott. Paolo Malvaldi, Marketing Manager dell’azienda empolese.
Terminata la fase istruttoria, al momento i gruppi di lavoro hanno prodotto un documento di sintesi sul progetto di PW che passerà al vaglio della Direzione del master e del Tutor aziendale.
La richiesta dell’impresa è orientata alla ricerca di nuove soluzioni/opportunità per la crescita dei volumi di vendita nel business del gelato e le soluzioni proposte dai gruppi sono articolate come segue:
- sviluppo all’estero: entrata sul mercato brasiliano con impianto produttivo e distribuzione multicanale, GDO e franchising di gelaterie artigianali;
- sviluppo del mercato interno attraverso nuove modalità di engagement del consumatore nel canale Ho.Re.Ca;
- sviluppo all’estero: entrata sul mercato polacco con catena di gelaterie artigianali;
- sviluppo all’estero: entrata sul mercato europeo con punti vendita di proprietà nelle principali città e successivo sviluppo di una rete in franchising;
- sviluppo all’estero: entrata sul mercato USA.
Le proposte sono diverse per paese e modello di sviluppo e ben articolate in termini di progetto e presentazione, ancorché in questa fase preliminare.
Adesso si passa alla fase di valutazione intermedia e poi i gruppi si metteranno in gioco con la fase operativa di sviluppo dei progetti veri e propri.
La Direzione augura a tutti gli allievi un buon lavoro!