Anche per l’anno accademico 2022-2023, il master sarà strutturato come corso part time e articolato in 20 moduli didattici, con lezioni il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

 

Inaugurazione XVI edizione, a.a. 2022-2023 e Principi di marketing

L’anno accademico si apre con una giornata studio in cui vengono trattati argomenti di marketing e presentati i principali elementi caratterizzanti il corso. Successivamente si proseguirà con il primo modulo didattico: Principi di marketing.

 

  • 2 dicembre 2022, Inaugurazione XVI edizione
  • 2/3 dicembre 2022, Principi di marketing

 

Professional English e Role Playing

Attraverso quest’area vengono forniti elementi introduttivi sullo svolgimento del corso, lezioni ed esercitazioni di professional e business English e role playing.

 

  • 16/17 dicembre 2022, Lingua inglese per la professione di marketing
  • 13/14 gennaio 2023, Lingua inglese per la professione di marketing

 

Marketing strategico e operativo

Questa è l’area di approfondimento del marketing management e sono presentati i contenuti di base, di tipo più specialistico ed anche alcuni elementi più innovativi.
All’interno di ciascun modulo è previsto l’intervento di un manager proveniente dalle aziende che collaborano con il Master.

 

  • 20/21 gennaio 2023, Marketing strategico e processi di marketing
  • 27/28 gennaio 2023, Digital strategy
  • 10/11 febbraio 2023, Ricerche di marketing
  • 17/18 febbraio 2023, Il comportamento del consumatore
  • 24/25 febbraio 2023, Il marketing BtoB
  • 10/11 marzo 2023, Marketing dei servizi
  • 17/18 marzo 2023, La comunicazione di marketing
  • 24/25 marzo 2023, Innovazione e politiche di prodotto
  • 14/15 aprile 2023, Impostazione Project Work
  • 21/22 aprile 2023, Marketing e distribuzione
  • 28/29 aprile 2023, Vendite e commerciale
  • 12/13 maggio 2023, Le politiche di prezzo
  • 19/20 maggio 2023, Il piano di marketing
  • 26/27 maggio 2023, Digital analytics
  • 9/10 giugno 2023, Digital advertising
  • 23/24 giugno 2023, Social media marketing

 

Marketing Game

Il Marketing Game rappresenta uno degli elementi principali e caratterizzanti il Master in Marketing Management dell’Università di Pisa. Attraverso la simulazione di un contesto altamente competitivo, gli allievi hanno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze e competenze di marketing acquisite durante il corso.

 

  • 30 giugno/1 luglio 2023, Competizione di marketing

 

Chiusura del Master e presentazione dei lavori di gruppo

Al termine del percorso formativo gli allievi, divisi in gruppi, presentano i project work in presenza dell’azienda partner e della commissione.
Al termine della giornata, al miglior gruppo sarà assegnato il Premio Project Work.

 

  • 6 ottobre 2023, Discussione project work

A conclusione di ogni area tematica, è prevista una prova di valutazione volta a verificare il miglioramento delle conoscenze, delle abilità operative e degli atteggiamenti individuali, consentendo così ai partecipanti di essere pienamente consapevoli del grado di raggiungimento individuale degli obiettivi formativi.

Edizione in corso