Marco Bruni

Marco Bruni

Direzione Commerciale, Laurea in Ingegneria Gestionale

 

Il master è stato un catalizzatore di idee e di concetti, che mi ha permesso di crearmi una solida base e meglio affrontare la sfida professionale che ho intrapreso.
La disciplina del marketing mi aveva affascinato da sempre, ma è stato proprio il Master che mi ha permesso di apprendere in modo organico i fondamentali, approfondire gli aspetti applicativi attraverso testimonianze, casi reali, visite in azienda, project work e, infine, capire quanta complessità e aree si celano sotto quello che comunemente è definito "marketing". Non solo, avendo un background ingegneristico, i corsi seguiti mi hanno fatto mettere in discussione i metodi classici e "rigidi" che avevo acquisito negli studi tecnici, contaminandoli con un modo di pensare più eterogeneo perché continuamente legato alla psicologia del consumatore.
Consiglio sicuramente questa esperienza formativa a tutti coloro che desiderino aprirsi a questa fantastica disciplina di studi, non rimarranno delusi.

Nicoletta Capobianco

Nicoletta Capobianco

Junior Marketing Specialist Consumer presso Lucart, Laurea in Comunicazione Media e Pubblicità

 

Dopo la laurea triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità a Milano, decido di trasferirmi in Toscana per iniziare un percorso più mirato nel Marketing, mi iscrivo al Master Marketing Management presso l’Università di Pisa, ed è stata la migliore scelta che potessi fare!
Mi ha dato l’opportunità di approfondire quelle nozioni base acquisite durante i precedenti studi, di scambiare pareri con compagni provenienti dalle realtà più disparate, di apprendere da insegnanti di alto livello, ma soprattutto di analizzare le cose da più punti di vista.
Rimarrò sempre grata al Master perché mi ha aperto le porte sul mondo del lavoro, offrendomi la possibilità di mettere in pratica tutte le nozioni di marketing di prodotto acquisite nel percorso.

Armida Kaloti

Armida Kaloti

Regional Marketing Manager South-West Europe presso Netwrix Corporation, Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa

 

Perché un Marketing Manager si dovrebbe iscrivere al Master? Era la domanda che tutti i miei colleghi di Master mi ponevano. Io credo che anche se si sia raggiunta una determinata esperienza, in realtà non siamo arrivati da nessuna parte ma anzi, siamo ad un nuovo punto di partenza. Il bello del marketing è che non si smette mai di imparare! Non ci si annoia mai quindi. Quando decisi di intraprendere questo Master lo feci perché avevo bisogno di consolidare le mie conoscenze teoriche perché l’esperienza sul campo senza la teoria non serve a molto, e viceversa. Il Master è stato un bel percorso che mi ha dato la possibilità di ascoltare ed imparare da professionisti provenienti da diversi settori. Eh sì, teoricamente il marketing “è uguale per tutti” però quando ci approcciamo ai diversi settori, cambiano le attività e le tattiche che possiamo adottare. Inoltre, un altro aspetto interessante è stata l’eterogeneità dei miei colleghi (chi proveniva da un settore diverso, chi invece si approcciava al marketing per la prima volta, e chi aveva da poco terminato gli studi per cui doveva ancora cominciare il proprio percorso lavorativo). Durante il Master abbiamo avuto la possibilità di collaborare su diversi lavori di gruppo ed in quei contesti l’eterogeneità si vedeva tutta. Alla fine è qualcosa che vediamo tutti i giorni a lavoro quando dobbiamo collaborare con i diversi team, abbiamo tutti lo stesso obbiettivo da raggiungere ma modi diversi di approcciarlo. Onestamente trovo che non ci sia nulla di più arricchente di questo tipo di confronto.

Concludendo, è stata davvero un’esperienza arricchente che consiglio vivamente a chiunque come me abbia necessità di consolidare le proprie competenze ma anche a chi si approccia al marketing per la prima volta. Infine, non smettete mai di investire su voi stessi e di imparare. Il bello del marketing è proprio questo, non si smette mai di imparare.

Camilla Giunti

Camilla Giunti

Marketing Manager presso IngeniArs SRL, Laurea in Banca, Finanza aziendale e Mercati finanziari

 

Ho scelto il Master in Marketing Management spinta sia da una personale curiosità verso materie fino a quel momento inesplorate, o conosciute solo in parte, sia dal bisogno di diventare più preparata e specializzata per il lavoro che svolgo. Infine ho scelto l’Università di Pisa perché è dove mi sono laureata, tra fatiche e soddisfazioni, e dove ho vissuto le prime esperienze lavorative; in sostanza dove mi sento un po’ come a casa mia. Adesso che è giunto al suo termine, mi manca l’appuntamento del venerdì e del sabato con il Marketing, con i miei colleghi che posso giurare essere stati una scoperta meravigliosa, nonché compagni di viaggio insostituibili, e con i Docenti, ogni volta diversi, che ci hanno affascinato con le loro esperienze e arricchito di nuovi punti di vista, sul lavoro e, perché no, sulla vita in generale.

Demetrio Orecchio

Demetrio Orecchio

SEO & Analytics Specialist Senior - Laurea in Ingegneria Informatica per la gestione d'azienda

 

Dopo un lungo percorso come sviluppatore ed una laurea magistrale in Ingegneria Informatica per la gestione d'azienda sentivo l'esigenza di approfondire quegli aspetti che la mia laurea non mi aveva fornito. Il Master in Marketing Management è riuscito a fornirmi le basi di gestione prodotto/servizio sotto un altro punto di vista, quello del Marketing. La parte che ho più apprezzato è stata la partecipazione di figure professionali di altissimo livello che hanno portato spunti importanti e che ci hanno permesso di aprire la mente verso direzioni sempre nuove. Infine, ma non per importanza, i miei colleghi di master sono stati una scoperta continua: persone uniche provenienti da nazioni molto differenti e che hanno arricchito la mia visione del mondo.

Gabriele Panigada

Gabriele Panigada

Marketing Assistant e Copywriter presso Ecol Studio S.P.A., Laurea in Lingua e Letteratura italiana

 

Il Master in Marketing Management ha rappresentato un importante momento di “messa a punto” dell’intero mio percorso formativo e professionale. Umanista approdato ben presto nel mondo dell’editoria prima e della comunicazione poi, avevo bisogno di strumenti che mi orientassero con più efficacia nel management: quando mi sono iscritto al Master cercavo proprio questo, un aiuto che mi “ripulisse” dalle conoscenze e dai metodi che avevo appreso in modo spontaneo nella mia esperienza lavorativa. Un team di docenti ben preparati, molti dei quali provenienti da imprese ed enti di prestigio, e un orario delle lezioni compatibile con i miei impegni professionali mi hanno consentito di acquisire, fin dai primi moduli, una profonda consapevolezza delle funzioni che già allora mi trovavo a svolgere in azienda. Il Master in Marketing Management, oltre che un’occasione per apprendere nuove conoscenze e aggiornare quelle che già possedevo, mi ha soprattutto permesso di acquisire una maggiore coscienza del contesto professionale nel quale mi muovo ogni giorno e, cosa non meno importante, delle mie capacità che prima di allora non riuscivo a focalizzare. Riprova evidente di tutto questo è stata la mia ricollocazione immediata, a poche settimane dalla conclusione del Master, in una nuova azienda e in un ruolo più definito rispetto a quello che ricoprivo all’inizio di questo percorso formativo. Un’opportunità di crescita professionale e personale che consiglio a tutti e che rifarei oggi stesso.

Marta Cocchi

Marta Cocchi

Trade marketing specialist presso Powersoft Spa

 

Mi sono avvicinata al Master in Marketing Management perché ero alla ricerca di un percorso formativo di alto livello con cui formalizzare e approfondire le competenze acquisite durante la mia esperienza lavorativa. Il risultato è stato oltre le aspettative: non solo a livello didattico, con un programma che copre anche gli aspetti più complessi del marketing tramite interessanti testimonianze aziendali e prove pratiche, ma anche a livello di relazioni professionali, in quanto mi ha dato l'opportunità di studiare e lavorare con persone veramente motivate, con background anche molto diversi fra loro. Un'esperienza estremamente positiva, a seguito della quale si sono aperte le porte per nuove opportunità professionali.

Nicola Di Giusto

Nicola Di Giusto

Sales Manager presso Welcome Italia SPA, Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni

 

La partecipazione al Master mi ha dato la possibilità di conoscere il mondo del marketing, delle risorse umane e dell’economia aziendale. Grazie a queste conoscenze ho potuto “vedere” dinamiche aziendali che mi circondavano, ma di cui io ignoravo la loro esistenza o di cui non riuscivo a comprenderne a pieno il significato. Allo stesso tempo il Master è stato uno stimolo ad approfondire aspetti della mia attività lavorativa che fino a quel momento avevo rimandato o tralasciato. In particolar modo mi sono messo a leggere diversi libri sul marketing e sulla gestione della forza vendita. In sintesi il Master mi ha permesso di “prendere coscienza” delle mie potenzialità e dei miei desideri professionali, e allo stesso tempo mi ha dato “gli strumenti” per raggiungerli. I momenti migliori del Master sono stati sicuramente le testimonianze aziendali, che ci hanno permesso di applicare la “teoria” che, fino a quel momento, avevamo solo letto sui libri di testo. Il loro contributo è stato per me fondamentale per prendere spunti o idee da applicare nel concreto presso l’azienda in cui lavoro. Ad esempio, abbiamo ingaggiato la società Great Pleace to Work – incontrata durante una delle testimonianze di cui sopra – per fare una analisi del clima aziendale in Welcome Italia.

Saverio Grossi

Saverio Grossi

Sales Manager presso BasisIT (Basisgroup). Laurea in Filosofia e Forme del Sapere

 

A distanza di anni, sono sempre più grato verso me stesso per aver preso quel giorno la decisione di partecipare al master. Grazie a questa esperienza sono riuscito a far emergere tutte le potenzialità degli studi in filosofia che avevo concluso ma che non avevo ancora capito come avrei potuto utilizzarli nel mondo aziendale. Mi ha dato robustezza, consapevolezza e mi ha preparato per il mondo del lavoro. Nel mio caso specifico, la fragilità con cui uscivo da un percorso di studi così particolare mi stava chiudendo qualsiasi porta. Stare insieme a chimici, letterati, economisti, ingegneri, confrontarmi con loro, lavorare per obiettivi, parlare con i docenti, ha rappresentato per me davvero una svolta. È un'esperienza che non posso che consigliare a tutti.

Gianmaria Scortecci

Gianmaria Scortecci

Digital Marketing Manager Amen Gioielli, Marketing Manager Doodle Whatch. Laurea Magistrale in Strategia e Comunicazione d’Impresa

 

Ho scelto di partecipare al Master in Marketing Management mentre avevo già una posizione nell’ambito Mktg e Comunicazione in un’importante azienda dell’Arredamento. Lo scelsi perché volevo ulteriormente approfondire le mie competenze sull’ambito, arricchire il mio percorso e dare una scossa al mio status quo. Volevo rimanere aggiornato, scoprire qualcosa in più su quello che stavo succedendo fuori dal mio settore e dalla mia sfera d’azione. La scelta si è dimostrata azzeccata. Ho fatto esperienze significative, conosciuto persone interessanti con punti di vista differenti. Per me è stato utilissimo varcare i confini di diversi settori merceologici grazie ai vari moduli che ci hanno mostrato i diversi approcci, fondamentali per rimettere in discussione la propria quotidianità lavorativa ed (ri)accendersi con nuovi spunti. Devo ringraziare anche questo Master se, una volta terminato, sono riuscito ad ottenere un nuovo ruolo in un’altra azienda che mi sta dando innumerevoli soddisfazioni.

Ambra Taccola

Ambra Taccola

Marketing Assistant presso Sofidel S.p.A. Laurea in Marketing e Ricerche di Mercato

 

Il master in Marketing Management ha rappresentato per me la ciliegina sulla torta. Ho sempre amato l'economia in tutte le sue forme, dalla più tecnica e "fredda" alla più creativa ed umana. Dopo la laurea magistrale in marketing e ricerche di mercato, conseguita anch'essa presso l'Università di Pisa, mi sono avvicinata al mondo commerciale, e durante questo percorso ho avvertito la necessità di perfezionarmi ulteriormente. Sia il marketing in senso stretto sia lo studiare mi mancavano già, dopo appena un anno e mezzo dalla corona d'alloro. Nei weekend dell'anno del master, oltre a conoscere nuove sfaccettature della mia passione, ho approfondito le conoscenze che già avevo e ho avuto l'opportunità di conoscere professionisti, di raccogliere stimoli e di crescere professionalmente e personalmente, senza mai perdere entusiasmo e sorriso, senza mai perdere la voglia di imparare. È anche grazie a questo percorso che ogni giorno mi sento pronta a una nuova sfida, e ogni giorno mi sento conto di quanto sia importante correre senza mai sentirsi al traguardo.

Roberta Giunta

Roberta Giunta

Responsabile Comunicazione presso Consorzio Quinn. Laurea in Scienze dei Beni Culturali

 

Scegliere il Master in Marketing Management si è rivelata da subito la scelta vincente, di quelle che non stai a rimuginare per mesi chiedendoti se hai fatto la cosa giusta o se potevi farla diversamente. Sin dai primi contatti con la Segreteria didattica ho avuto la convinzione di aver fatto centro, convinzione che mi ha accompagnato fino alla fine di un percorso ricco di insegnamenti professionali e umani. I miei consigli ai nuovi studenti: fate tesoro di ogni virgola perché vi tornerà utile nel lavoro che un giorno (anche grazie al Master) farete, non esitate a fare domande, siate curiosi, siate affamati di conoscenza, e non temete l'ambizione ma puntate in alto. Il mio motto? Per aspera ad astra!

Ilenia Puccinelli

Ilenia Puccinelli

Junior Marketing Assistant presso Lucart S.p.A. Laurea in Lettere e Filosofia

 

Il Master in Marketing Management è stata per me un’esperienza unica di conoscenza e di crescita personale e professionale. Provenendo da una facoltà umanistica, il master mi ha aperto una finestra chiara e concreta sul mondo dell’economia e del lavoro, dei consumi, delle strategie di vendita e di tutti quei meccanismi che guidano il prodotto dalla materia prima al consumatore. Ogni modulo, ogni insegnante e ogni testimonianza aziendale hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenze nuove e utili che mi permettono oggi, di affrontare con consapevolezza le sfide professionali. Ma il vero contributo me lo hanno dato i miei colleghi, la mia masterclass. Ciascuno di loro mi ha donato conoscenze molteplici, provenendo da vari ambiti accademici. Ma soprattutto mi hanno dato amicizia e stima, al punto tale da condividere ancora oggi, dopo anni da questa esperienza, consigli e traguardi professionali e di vita personale. Consiglio questa esperienza a tutti coloro che hanno una curiosità spigliata e tanta voglia di conoscere e spaziare.