Il Master part time di I livello in Marketing Management (MM) è alla sua nona edizione, dopo circa dieci anni di attività sotto altra forma, ovvero un master di area aziendale di tipo generalista (Management Aziendale).
In questi anni abbiamo avuto circa 290 allievi, provenienti da corsi di studio diversi e da varie regioni. Alcuni anche stranieri. Sono tutti al lavoro e molti di essi occupano posizioni professionali acquisite grazie ai contenuti e ai servizi ricevuti durante il master. Molti di questi ex allievi collaborano con il Master, soprattutto in fase di placement dei nuovi allievi.
Nel master post laurea MM vogliamo sviluppare profili professionali in area marketing: prodotto, brand, pricing, vendite, comunicazione, social media, digital, ecc. Le competenze necessarie per queste professioni sono assai diversificate: economia, psicologia, management, comunicazione. E’ per questo che il master è aperto a persone con background diversi e non strettamente economici o manageriali: ingegneria, diritto, discipline umanistiche, comunicazione sono le aree in cui cerchiamo candidati di cui valorizzare le potenzialità e le competenze in chiave di marketing.
I profili professionali che vogliamo formare saranno in grado di lavorare in imprese e istituzioni in varie aree tra cui le seguenti:
• Organizzazione e gestione del processo di vendita e post-vendita;
• Definizione e gestione delle strategie di comunicazione e marketing;
• Gestione del processo di acquisizione ed evasione degli ordini;
• Programmazione, amministrazione e controllo delle vendite;
• Sviluppo e applicazione del controllo di marketing;
• Gestione e controllo del personale di vendita;
• Addestramento e formazione del personale di vendita;
• Ricerche di mercato: dalla progettazione alla raccolta e analisi dei dati;
• Gestione delle indagini di customer satisfaction;
• Definizione di campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali;
• Sviluppo nuovi prodotti;
• Gestione dei social media e delle campagne di digital marketing.
I destinatari
Il Master MM si rivolge principalmente a due categorie di candidati:
- neolaureati in discipline economiche e non: economia, management, scienze politiche, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze della comunicazione e discipline umanistiche;
- laureati già inseriti nel mondo del lavoro che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite.
Il candidato ideale del Master di I livello in Marketing Management possiede motivazione all’apprendimento e curiosità intellettuale. Deve inoltre avere una forte motivazione ad entrare, lavorare e crescere all’interno della realtà d’impresa, cogliendo a pieno tutte le opportunità di sviluppo che essa offre.
Gli obiettivi del Master
Il Master è progettato sia per i neolaureati, sia per laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nell’ambito del marketing. Ci poniamo l’obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree di marketing di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le competenze e le esperienze di laureati in tutte le discipline.
Durante il corso saranno approfonditi aspetti e applicazioni di settori e contesti diversi: beni di consumo, beni industriali, servizi, mercato domestico e internazionale, on e off line. Particolare attenzione sarà prestata al marketing per le imprese di medie dimensioni e per i settori tipici della specializzazione industriale dell’Italia che costituiscono il target principale per il placement degli allievi.
Il programma didattico consente di integrare la formazione universitaria di provenienza, seguendo un percorso formativo che avvicina gradualmente l’allievo alla realtà delle imprese, fornisce elementi di base di general management, business english, produttività personale per poi fornire contenuti specifici delle aree marketing, comunicazione e vendite.
Il Master Marketing Management ha una formula part time e prevede un periodo di formazione in aula costituito da 20 moduli didattici. Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì (dalle 9.00 alle 18.30) e sabato (dalle 9.00 alle 13.00).
La metodologia formativa offre la possibilità ai laureati in discipline diverse di approfondire materie economico-aziendali, nella duplice dimensione teorica e pratica. L’obiettivo dei singoli moduli è infatti sempre duplice: acquisire conoscenze (sapere) e sviluppare capacità e tecniche operative (saper fare). A questo scopo, in tutti i moduli la didattica tradizionale (usualmente docenti universitari) è affiancata da contributi e testimonianze di manager e professionisti provenienti da imprese, istituzioni e società di consulenza.
Il Master è così articolato:
• una parte formativa in aula in cui si alternano lezioni teoriche frontali, esercitazioni, lavori di gruppo su case studies;
• una parte applicativa che prevede l’elaborazione di un project work finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e competenze acquisite.
Il Master MM conferisce, al termine del corso, previa discussione dei project work, il Diploma di Master Universitario.