Grazie alla partnership tra il Master Marketing Management e Unicoop Firenze, gli allievi dell’XI edizione – accompagnati dal Prof. Alessandro Gandolfo – si sono recati al Centro Freschi di Pontedera per una visita aziendale in merito agli aspetti logistici ed organizzativi del centro.
Il Centro Freschi Unicoop Firenze è una struttura logistica d’avanguardia dove lavorano circa 250 persone e costituisce un importante punto di stoccaggio e di distribuzione dei prodotti che alimentano oltre cento punti vendita di Unicoop Firenze.
Andrea Frediani, il Direttore Logistica Unicoop Firenze ed i suoi collaboratori hanno accompagnato gli studenti nelle visite a diverse tipologie di magazzini illustrando gli aspetti innovativi che caratterizzano il Centro. Particolare interesse ha suscitato l’elevata automazione degli impianti che, grazie anche all’ausilio di robot dedicati, governano il ciclo logistico del trattamento delle carni rosse, assicurando la completa tracciabilità dei prodotti ed elevatissimi standard di igiene. Gli ordini provenienti dai punti vendita Unicoop Firenze vengono gestiti in real time e un sofisticato sistema informatico provvede a preparare la spedizione, evadendo le richieste in poche ore.
La visita si è conclusa con la presentazione dei futuri scenari della logistica e delle iniziative che Unicoop Firenze sta sviluppando in tale ambito per migliorare ulteriormente l’efficienza della propria supply chain.
Le visite aziendali e la partecipazione ad eventi a tema marketing rientrano tra le attività che il Master Marketing Management mette a disposizione dei propri allievi, a supporto del loro percorso formativo.